top of page

Perchè essere femminista?


Ciao a tutti!


Eccomi di nuovo, con un nuovo post dedicato al femminismo!

Negli ultimi mesi mi sono avvicinata in modo più consapevole a questo "movimento", chiamiamolo così, anche se è per certo riduttivo, ma avremo modo di approfondire insieme nell'arco dei mesi.


Ma cosa significa essere femminista oggi?


Ancora in molti, ammettiamolo, pensano alle persone che si definiscono "femministe" come a delle donne (esclusivamente donne, che un uomo sia femminista è ancora qualcosa di impensabile o poco contemplato... ma anche questo aspetto lo analizzeremo più a fondo), che si ritrovano per escogitare nuove azioni/idee che vanno a ledere gli uomini, ad attribuirgli delle colpe. Probabilmente se chiedessimo ad alcune di queste persone di fare un disegno per rappresentare delle "femministe" raffigurerebbero un gruppo di donne svestite e incazzate che urlano contro gli uomini parole senza senso. Delle pazze esagerate, che è come molto spesso la società patriarcale ha voluto dipingere la figura della donna.


La nostra società è tutt'ora una società patriarcale, ovvero un sistema sociale in cui gli uomini detengono in via primaria il potere e predominano in molti ambiti (politica, lavoro, contesto famigliare ecc.)


Essere femminista oggi significa tante cose... tra cui, a mio parere, cambiare angolatura, sguardo sul mondo. Voler raccontare il mondo anche attraverso gli occhi di una donna e rivendicare i diritti che fino ad ora ci sono stati preclusi. Perchè sì, la società patriarcale ci ha tolto la libertà, ci ha relegato in un posto in cui non vogliamo più stare, un luogo in cui l'uguaglianza non ha abitato. Essere femminista significa rivendicare i propri diritti (in moltissimi ambiti che vedremo insieme), smetterla di accettare una condizione di svantaggio per chi nasce "donna" e di "privilegio" per chi nasce "uomo", combattere per l'uguaglianza di genere.


In libreria, oggi, mi sono ritrovata davanti ad una splendida sezione dedicata a libri che parlano di femminismo analizzando aspetti diversi.

Non sono riuscita a sceglierne uno, ma in questi giorni mi prenderò del tempo per trovare quello giusto e iniziare una lettura di questo genere


ree

Mi piacerebbe poterne parlare insieme e scambiarci qualche parere.

Voi avete mai letto un libro dedicato al femminismo?

Se sì, aspetto un vostro consiglio!


Scrivetemelo nei commenti!

A presto


Sofia Margot



Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page